La Coniazione di Expo Milano 2015 dedicata a Firenze - Le coniazioni ufficiali di Expo Milano 2015

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Coniazione di Expo Milano 2015 dedicata a Firenze

News ed eventi


La moneta Expo 2015? Ce l’ha Firenze!

La prima intitolata ad una città italiana
Firenze, 12 Novembre 2014


E’ Firenze la prima città d’Italia ad avere un conio ufficiale personalizzato Expo 2015.
E’ stato il sindaco di Firenze Dario Nardella presso l’azienda storica Picchiani & Barlacchi ad avviare la macchina che conierà le coniazioni speciali con il giglio e legenda “Città di Firenze”.
Presenti l’autrice del conio Laura Cretara, prima donna incisore della storia, autrice dell’Euro italiano e delle più belle monete in Lire della Repubblica; e Sandro Sassoli, coordinatore generale del programma ufficiale delle coniazioni di Expo 2015.
A fare da padrone di casa all’evento del “primo conio” le titolari della Picchiani & Barlacchi, le sorelle Chiara e Giovanna Montauti, che portano avanti da tempo la tradizione di famiglia  di una azienda storica italiana.
Grazie alla professionalità delle loro maestranze sono prodotte anche le coniazioni più importanti della prossima Esposizione Universale, tra cui le novità mondiali della coniazione colorata rosa ispirata al programma “We Women for Expo”, la produzione in legno e metallo, la Supersized record da Guinness dei Primati da 150 millimetri di diametro.
Expo 2015 appartiene a tutta l’Italia e per questo sono previste altre emissioni dedicate alle città italiane, tra cui Roma, Torino, Milano,  con le personalizzazioni per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali,  sulla coniazione ufficiale.
L’emissione mostra sul dritto l’albero della vita costituito da cinque foglie che si riferiscono ad altrettanti alberi peculiari di ogni continente, mentre sull’altro lato, opera del coin designer Luc Luycx che ha realizzato il lato comune di tutte le monete Euro, appare il numero uno ripetuto cinque volte, a significare l’unità dei continenti.
Tutti i capoluoghi di regione potranno richiedere la coniazione ufficiale Expo 2015 personalizzata per la città; presto lo faranno anche Roma e Milano.
La particolare coniazione Expo 2015 “Città di Firenze” è già disponibile.

Rassegna Stampa

Torna ai contenuti | Torna al menu