Il numero aureo - Le coniazioni ufficiali di Expo Milano 2015

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il numero aureo

Caratteristiche

Laura Cretara, che ha creato il dritto delle Emissioni Expo, ha voluto inserire, quasi invisibile, nelle coniazioni dell’Expo Milano 2015 in metallo prezioso, quale sintesi di arte, matematica e scienza il numero 1,6180, o Codice Aureo, che si cela nell’ ideale e simbolico albero composto dalle foglie di cinque piante caratteristiche di ogni continente.
Questo numero definito nell’antichità la “divina proporzione”, rappresenta l'idea di armonia e di perfezione, nella natura come nell'arte, un numero le cui cifre decimali sono infinte e può essere espresso soltanto in forma approssimata: 1,6180... Un numero trascendente, cioè un numero irrazionale che non è un numero algebrico, è il numero d'oro, che del secolo scorso, i matematici Mark Barr e Theodore Andrea Cook, nel 1909 indicarono con la con la lettera greca "φ ", dall'iniziale di Fidia, in grande scultore e architetto ateniese.
E’ come un codice dell’armonia, presente in natura, che esiste dietro l’apparente caos. Dai tempi di Pitagora, la chiave di questo ordine – che ha appassionato così tanti matematici e studiosi di varie discipline del sapere – non è mai stata completamente compresa. Il prof.Antonino Zichichi, tra i fisici italiani più famosi nel mondo, Presidente della World Federation of Fisicists, e attualmente impegnato al CERN – Centro Europeo di Ricerca Nucleare di Ginevra, è intervenuto appositamente a spiegare l’insolito aspetto matematico e fisico indicato nelle coniazioni Expo Milano 2015, affermando che il fascino dell’ 1,6180… è dato soprattutto dal fatto che nessuno potrà, a suo dire, essere in grado di svelarlo, proprio per la natura infinita che racchiude. Un numero irrazionale che nasconde in sè i segreti della natura e l’imponderabile dell’arte. Eminenti numismatici concordano che mai nella storia era apparso questo numero in nessuna coniazione, per di più di così grande diffusione, come sarà appunto quella della Collezione Ufficiale di Expo 2015 Milano.

Torna ai contenuti | Torna al menu