L'autore Luc Luycx - Le coniazioni ufficiali di Expo Milano 2015

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'autore Luc Luycx

Caratteristiche

A Luc Luycx, coin designer belga, si deve il disegno dell’incisione del dritto delle emissioni ufficiali celebrative di Expo Milano 2015.
Ingegnere informatico, Luc Luycx è diventato famoso per il rovescio comune delle monete euro.
Nato come informatico, deve la sua nuova passione per la progettazione di monete alla richiesta del suo supervisor di intraprendere un corso di incisione della moneta.
Luc Luycx che lavorava presso la Zecca Reale del Belgio come designer di monete al computer, nel 1996 creò una serie di monete da presentare al concorso di progettazione tenuto da ogni Stato membro dell'UE. Naturalmente non era solo: designer professionisti della moneta, artisti e scultori provenienti da tutta l'Unione europea avevano presentato i propri disegni per il concorso.
I suoi disegni avevano incontrato il favore del pubblico europeo, della Commissione europea e del Parlamento europeo. Così nel giugno del 1997 il Consiglio europeo di Amsterdam attribuì la vittoria a Luycx per il lato comune delle monete e oggi i suoi disegni appaiono sul retro di 50 miliardi di esemplari in euro in circolazione in tutta Europa e su tutte le coniazioni ufficiali di Expo 2015.
La sua firma è visibile su tutte le monete con le due lettere "L", iniziali del suo nome, connesse assieme (LL).

Torna ai contenuti | Torna al menu