LONDRA 1851 - MILANO 2015, storia delle esposizioni universali attraverso le coniazioni - Le coniazioni ufficiali di Expo Milano 2015

Vai ai contenuti

Menu principale:

LONDRA 1851 - MILANO 2015, storia delle esposizioni universali attraverso le coniazioni

News ed eventi

Il 2 dicembre 2014 è stata inaugurata al Musée des Timbres et des Monnaies di Monaco la preview internazionale della mostra ufficiale “ De Expo a Expo – Londres 1851 – Milan 2015 – Histoire des Expositions Universelles à travers les monnaies et les médailles”.
La rassegna si è avvalsa del Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del sostegno della Licenziataria Ufficiale Expo 2015 Museo del Tempo, ed è stata curata dagli esperti di numismatica Umberto Moruzzi e  Francesco Pastrone che hanno inteso ripercorrere le esposizioni del passato fino all'imminente Expo Milano 2015 attraverso le coniazioni realizzate per le varie occasioni.
Tutti gli esemplari esposti, alcuni anche rari, hanno raccontato gli eventi salienti delle varie Expo, in una splendida sequenza metallica, avvalendosi del sussidio di displays e pannelli esplicativi.
Non meno interessante era la qualità artistica degli oggetti esposti che molto spesso sono stati realizzati da grandi incisori del passato. Le coniazioni hanno ripercorso i movimenti artistici dal neoclassicismo sino alle forme d'arte dei giorni nostri, scandendo le epoche e gli eventi che hanno caratterizzato la grandezza e l’importanza di ogni Esposizione Universale.
Una medaglia esposta ricordava il principe di Monaco, Alberto I; realizzata in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi del 1889, era dedicata al principe che aveva allestito nell'esposizione il padiglione del Principato di Monaco.
Esemplari di fauna abissale e strumenti oceanografici rappresentavano i risultati delle prime spedizioni idrografiche e zoologiche che furono condotte dallo stesso principe e dal dottor Paul Regnard sulla goletta a vela “l’Hirondelle”.
La rassegna è stata anche cornice alla presentazione delle nuove coniazioni ufficiali di Expo Milano 2015, del 6 e 7 dicembre in occasione della XXII Grand Bourse Monaco, Les Terrasses de Fontvieille.


Torna ai contenuti | Torna al menu