Presentazione della Coniazione di Expo 2015 al Senato - Le coniazioni ufficiali di Expo Milano 2015

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione della Coniazione di Expo 2015 al Senato

News ed eventi

LA CONIAZIONE DI EXPO MILANO 2015, genesi, realizzazione e salvaguardia di un progetto
“Solo la moneta, ancora dopo millenni dalla sua invenzione, non ha subito alterazioni di sostanza nella materia, nella forma, nella funzione. In un mondo in cui tutto sfugge e si volatilizza in nome della virtualità, una coniazione rappresenta, soprattutto se legata a un evento importante quale è l’Expo, una forma tangibile di valore vero attraverso il metallo, prezioso e non, con cui è realizzata.
Sala Caduti di Nassirya,  20 Novembre 2014 – ore 11.30
“E’ con molto piacere che ho accolto l'invito ad intervenire almeno idealmente con questo messaggio al programma delle Coniazioni ufficiali di Expo Milano 2015.
Un punto di forza della nostra Nazione è la cultura della creatività, che deve far considerare grande il potenziale delle nostre imprese e del nostro lavoro.
E in questo nuovo esprimersi della creatività italiana, rivive la forza di una tradizione, di un patrimonio e di una sensibilità cui dobbiamo dedicare ben maggiore attenzione”.

Pietro Grasso - Presidente del Senato della Repubblica

Sono intervenuti:

Sen. Silvana Amati - "Saluti e introduzione"  
Giovanni Sacripante –
Direttore Generale "Sales & Marketing" di Expo 2015: “L’Expo sfida italiana”
Sen. Silvana Amati  
ha letto un messaggio di Laura Cretara, che non ha potuto essere presente, autrice del dritto dell'emissione ufficiale di Expo Milano 2015: “Significati e simboli di una coniazione che resterà nel tempo”

Sandro Sassoli, Coordinatore generale del programma ufficiale Expo 2015: “Perchè le emissioni celebrative degli Expo internazionali”

Chiara Montauti, dell'azienda storica Picchiani e Barlacchi di Firenze:  “Tecniche di monetazione, dal disegno al conio”
Umberto Moruzzi,
studioso di numismatica: “Un aspetto della moneta nella storia dell'uomo”
Ten. Col. Vincenzo Andreone -
Comandante Gruppo Antifalsificazione Monetaria ed altri Mezzi di Pagamento del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza: “Falsificazione monetaria ed il Ruolo della Guardia di Finanza
"Hologram Company RAKO GmbH:
proiezione del video “La tecnica di sicurezza nanogrammi per le coniazioni ufficiali Expo 2015”
Gianluca Di Ascenzo,
Avvocato della Codacons:  “La tutela per il consumatore contro falsi ed imitazioni”

Torna ai contenuti | Torna al menu