Presentato al Sindaco Marino lo speciale conio Ufficiale Expo 2015 - Le coniazioni ufficiali di Expo Milano 2015

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentato al Sindaco Marino lo speciale conio Ufficiale Expo 2015

News ed eventi

L’emissione ufficiale di Expo 2015 è stata presentata oggi dal responsabile del progetto Sandro Sassoli al Sindaco di Roma Ignazio Marino, alla presenza di Marta Leonori, Assessore per Roma Produttiva e Città Metropolitana, coordinatrice delle iniziative per Expo 2015.
"Roma è la porta naturale di ingresso per tutti i visitatori che da maggio saranno all'Expo di Milano - dichiara l'assessore Marta Leonori - e una coniazione ufficiale per Roma rappresenta l'occasione di ribadire un messaggio di accoglienza e di promozione di un evento così importante. La moneta, che tutti i collezionisti e gli appassionati potranno trovare nei nostri PIT, sarà uno dei biglietti da visita di Roma e verrà donata alle delegazioni straniere che parteciperanno all'evento e passeranno dalla Capitale".
Il Sindaco Marino, ricevendo uno dei primi esemplari fior di conio,  ha ribadito che “Roma sarà una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione internazionale”.
“Una realizzazione in linea con i principi di ecosostenibilità di Expo” ha sottolineato Sandro Sassoli, “nella convinzione che Expo è un evento che appartiene a tutta l’Italia e non a una singola città ospitante”.
Presente all’incontro anche il numismatico Umberto Moruzzi, del Comitato storico scientifico dell’emissione Expo 2015, e curatore della Mostra “Da Expo a Expo Londra 1851 Milano 2015”.
Il conio è di 32 mm di diametro, ed è realizzato in una lega Nordicbrass utilizzando metalli da riciclo. E’ riconoscibile da una fascetta inserita nell’astuccio ufficiale, con la scritta “Roma verso Expo”.
Sul dritto, oltre al logo ufficiale di Expo, riporta un ideale “Albero della vita” realizzato dall’autrice dell’Euro italiano, Laura Cretara, in cui ha voluto simbolizzare l’unità del mondo attraverso cinque foglie di alberi peculiari di ogni continente.
La coniazione, l’unica vera ed ufficiale di Expo 2015, rappresenta un elemento celebrativo peculiare dell’Expo. Si stima di distribuirne nella capitale almeno 300.000 pezzi  attraverso gli Info Point Expo e altri esercizi convenzionati, cercando di ricalcare il successo dell’Expo Gate di Milano dove attualmente l’emissione è il gadget più richiesto.
Il 1° aprile, a un mese esatto dall’apertura dell’Expo, sarà organizzato un evento “count-down” in Campidoglio, al quale parteciperanno giovani di tutte le nazioni partecipanti.

Ulteriori informazioni sul sito:  http://www.expocoin.it/
         

Torna ai contenuti | Torna al menu